Confali incontra in videoconferenza il sottosegretario Di Stefano

Una delegazione di Confali ha incontrato in videoconferenza il sottosegretario Manlio Di Stefano del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Al centro dell’incontro una serie di temi legati all’export e all’internazionalizzazione che il presidente Di Pisa, in veste di delegato dal Coordinatore Donatella Prampolini, ha portato all’attenzione del sottosegretario. 

Nello specifico è stata sottolineata la necessità di supporto da parte delle Ambasciate italiane all’estero per le problematiche connesse ai numerosi operatori del settore agroalimentare che si trovano ad operare lontano dall’Italia. A tal proposito il sottosegretario Di Stefano ha risposto confermando l’impegno già avviato negli scorsi mesi di potenziare il personale a disposizione e ha invitato Confali a considerare come riferimento anche i Punti Ice dislocati nei vari Paesi esteri.

Il sottosegretario sul tema dell’export in Cina ha sottolineato che sono già stati siglati alcuni importanti accordi ma che si tratta di processi complessi da portare a termine, mentre su embargo Russo ha rimarcato che lo scenario geopolitico attuale non facilita il superamento di questo ostacolo per le imprese.

Sulle questioni legate a Brexit e Mercosur sollevate da Confali durante l’incontro, il Sottosegretario ha confermato che l’impegno dell’Italia si muove di pari passo con quello dell’Unione Europea.

Per concludere sui dazi Usa Di Stefano ha evidenziato che il MAECI sta lavorando per minimizzare i danni alle imprese italiane ma che le considerazioni su questo tema sono molto influenzate dalla campagna elettorale in corso.